SAGRA DEL FUGASSIN RIMANDATA AL 2021

Lettera aperta del Parroco Don Joy: lettera aperta Don Joy-Fugassin 2020 annullato

Borgio Verezzi, 14 Giugno 2020

Carissimi,

si avvicina il tempo d’estate, che da molti anni a Borgio Verezzi è anche il tempo di  preparazione della nostra sagra del Fügassin, importante fonte di sostentamento per la Parrocchia di San Pietro e gioiosa occasione di incontro e collaborazione per i tanti volontari coinvolti.

Ma questo, come sappiamo, non è un anno come gli altri… negli ultimi mesi abbiamo attraversato momenti terribili di sofferenza e angoscia a causa di una grave emergenza sanitaria nazionale e internazionale purtroppo ancora in corso.

Abbiamo ripreso a celebrare la S.Messa e a ritrovarci insieme come comunità, con grande prudenza e nel rispetto di tutte le norme suggerite, e questo è un grande conforto per tutti noi, una grazia.

Sappiamo che la legge ora permetterebbe anche l’organizzazione delle sagre, ma desidero comunicare ufficialmente che il Fügassin questa estate non si farà.

Non si farà, e non solo perché ritengo concretamente insostenibili le misure che dovremmo adottare per realizzare in sicurezza un evento di questo tipo…
Non si farà per rispetto alle tante vittime di questa emergenza e per i loro familiari.
Non si farà per rispetto ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari in prima linea nella lotta al virus.
Non si farà per rispetto ai nostri volontari, spesso avanti con gli anni, che meritano attenzione e prudenza.

Vogliamo vivere questo tempo in serenità, ringraziando il Signore per la vita che ci ha donato, per la salute, per la comunità nella quale viviamo, per il posto magnifico in cui abbiamo la fortuna di abitare o soggiornare.

Ci prendiamo questa pausa certi di ritrovarvi tutti il prossimo anno, alla Sagra del Fügassin edizione 2021!

Buona estate a tutti, da vivere con senso di responsabilità, in armonia.

Con affetto,
Il Parroco Don Joy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *